Vino prodotto da uve Bosco, Vermentino e Piccabun, (un’antica varietà locale da noi recuperata). Di colore giallo paglierino con riflessi verdolini è caratterizzato da profumo di frutta (sentori di agrumi e di mela) accompagnato da una componente di erbe aromatiche (salvia in primis) e da note iodate. In bocca è sapido, minerale, fresco, di lunga persistenza, con caratteristico fondo amarognolo. Retrogusto: note fruttata e iodata.
Zona di produzione e modalità di allevamento
Per produrre il bianco secco Cinque Terre DOC Perciò si impiegano selezioni di uve maturate nelle terrazze meglio esposte del vigneto di Fossà, che presentano esposizione a sud, altitudine 30 – 120m s.l.m., terreno acido, franco-sabbioso, dal pH 5,5.
Le vigne sono allevate a spalliera, potatura a Guyot semplice. 8000 piante a ettaro, e una produzione per pianta molto bassa, circa 0,6 kg di uva (3/4 grappoli) ottenuta con drastico diradamento dei grappoli.
Uvaggio
Bosco 50%
Vermentino 30%
Piccabun 20%
Vinificazione ed affinamento
Epoca di vendemmia: fine agosto, prima settimana di settembre.
Diraspatura e macerazione sulle bucce per 2 – 4 ore. Quindi pressatura soffice a bassa pressione con pressa pneumatica chiusa, seguita da defecazione per 36 ore a 12°C. Il mosto pulito così ricavato fermenta a 14°C per circa 20 giorni. Il vino ottenuto si affina sulle fecce fini per tre mesi per essere poi imbottigliato a fine inverno.